Una ventina d'anni fa circa un gruppo di commercianti del centro storico di Gaiarine iniziò a riunirsi sporadicamente con l'obbiettivo di contrastare il sempre più forte dominio dei grossi centri commerciali.
Questi incontri si fecero via via sempre più frequenti e proficui finché si decise,
anche con il benestare dell'Amministrazione Comunale di Gaiarine,
che sarebbe stata una buona idea ripristinare l'antica "Fiera Agricola" del paese.
Questa "fiera", ovviamente rivisitata in chiave moderna, sarebbe stata un'occasione per riqualificare
e rivalorizzare il centro storico, nonché una via d'incontro e riavvicinamento tra la cittadinanza
e le attività commerciali del territorio Comunale.
Si formò cosí il gruppo "Gaiarine in Festa".
Dopo i primi anni di rodaggio la manifestazione assunse un profilo culturale sempre più importante e venne arricchita dalle adesioni delle principali associazioni di volontariato presenti sul territorio, dalle esposizioni e dimostrazioni di artisti ed artigiani locali, dalla collaborazione degli Alpini del distacco di Gaiarine, dalle attività ludiche e di intrattenimento per i bambini e le esposizioni ed esibizioni di tipo artistico enogastronomico e motoristico organizzate dai commercianti e dalle varie associazioni.
Tutte queste attività e spettacoli sono assolutamente gratuiti. Questo è stato possibile grazie all'investimento dei commercianti associati e al contributo fondamentale, in qualità di sponsor, di numerose realtà industriali ed artigianali presenti sul territorio.
Tutto questo ha contribuito, nel corso degli anni, ad aumentare il gradimento della cittadinanza di Gaiarine e ad attrarre anche persone provenienti dai comuni limitrofi, trasformando cosí "Gaiarine in Festa" da un'idea di pochi commercianti ad una delle manifestazioni più importanti del Comune di Gaiarine.
- Condividi -